Macroseeding 1 Kg – Bottos miscela di microterme per trasemina di macroterme Miscele di Macroterme
Trascina per ruotare la foto
360 Macroseeding 1 Kg – Bottos miscela di microterme per trasemina di macroterme Miscele di Macroterme Macroseeding 1 Kg – Bottos miscela di microterme per trasemina di macroterme Miscele di Macroterme Macroseeding 1 Kg – Bottos miscela di microterme per trasemina di macroterme Miscele di Macroterme Macroseeding 1 Kg – Bottos miscela di microterme per trasemina di macroterme Miscele di Macroterme Macroseeding 1 Kg – Bottos miscela di microterme per trasemina di macroterme Miscele di Macroterme

Macroseeding 1 Kg – Bottos miscela di microterme per trasemina di macroterme

Riferimento: 030806202

18,50 €
Consegna entro 1-2 giorni lavorativi

Macroseeding della Bottos miscela di essenze microterme per la trasemina delle macroterme durante il periodo invernale per coprire il loro colore giallino ed avere sempre dei prati verdi anche d’inverno.

Quantità
Disponibilità immediata

 

Spedizione gratuita

 

Reso sicuro

Miscela di Lolium westerwoldicum specifico per tappeti erbosi e di Lolium perenne diploide di ultima generazione. Si tratta del miscuglio ideale per le trasemine in periodi di basse temperature e/o su macroterme dove si voglia avere un breve periodo di transizione primaverile.

Con il termine di Lolium westerwoldicum s’intende una sottospecie del Lolium multiflorum a carattere prettamente annuale, definito di tipo “alternativo”, che non necessita di freddo (vernalizzazione) per poter andare in fioritura; quindi la sua successiva eliminazione in primavera a vantaggio della macroterma di base eventualmente presente è molto semplice e non richiede interventi chimici.

La consociazione delle varietà selezionate del mix, rende tale formulazione perfetta soprattutto per le superfici sportive, ma anche per i giardini ornamentali. Perciò la scelta d’inserire un Lolium perenne diploide è fortemente in relazione alla varietà considerata, capace di fornire gentilezza e robustezza alla miscela, mantenendo sempre una successiva sua possibilità di eliminazione attraverso poche pratiche agronomiche.

I tempi di germinazione sono ridottissimi e l’accestimento è rapido, riuscendo ad ottenere in breve tempo ed in condizioni ambientali non ottimali, delle piante adulte in grado di sopportare forti carichi d’uso come partite di calcio e/o altri eventi sportivi.

La colorazione è medio-intensa per migliorare anche effetti scenografici e televisivi; è quindi utilizzabile per interventi su varietà americane, ma ben si adatta anche a cultivars più brillanti di germoplasma europeo.


Composizione:

Lolium westerwoldicum Fade (70%)

Lolium perenne Berlioz 1 (30%)


Consigli tecnici:

Terreno

Sciolto, caldo, soffice, meglio se ben aerato, con pH tendenti alla neutralità.

Periodo di semina

Da ottobre a marzo/aprile per i campi sportivi (meglio se dotati d’impianto di riscaldamento); da marzo a novembre (estati escluse) per tappeti ornamentali. Tempi di germinazione da 3 a 10 gg. in funzione delle temperature del terreno (temperatura del suolo superiore a 10° C).

Dosaggio consigliato

30-40 g/mq in situazione classiche e/o in giardini per arrivare fino ad 80-100 gr/m² per trasemine tecniche (terreni di gioco). Le dosi più alte sono sempre consigliate in caso di trasemina in condizioni non ideali e/o con una non perfetta lavorazione del letto di semina.

Taglio

Dopo la trasemina effettuare la prima rasatura quando l’erba raggiunge i 4-6 cm e non asportare mai più del 30% ad ogni taglio

Nutrizione

Concimazione fosfatica alla semina con Start Life. Pianificare poi le concimazioni di mantenimento con Azoto a lenta cessione e/o a rilascio programmato (tipo Sprint N 27-0-14 oppure Super Turf 24-6-9). Su terreni freddi e poco fertili si consiglia la distribuzione di Cold Time 4-3-8 per affrontare e superare i potenziali stress biotici ed abiotici

Irrigazione

All’impianto tenere il letto di semina costantemente umido per non arrestare il processo di germinazione. Nel periodo invernale irrigare con 2-4 mm d’acqua per i primi giorni fino all’emergenza (in base al tasso di umidità dell’aria e agli eventi metereologici). Per eventuali interventi in tarda estate, se possibile, programmare un‘irrigazione termica da 1-2 mm ogni giorno intorno alle 11:00 (syringing)

Fitostimolazione

Programmare almeno 2 trattamenti biostimolanti (Always, Pre-Stress, Power Liquid) tra Luglio e Agosto per aumentare la tolleranza al caldo e al calpestio.

Rigenerazione

Può essere eseguita in 2 periodi differenti con 2 scopi diversi. Ad inizio-fine autunno (a seconda della zona d’insediamento) per coprire la colorazione gialla e permettere una crescita vegetativa del prato, intervento con MACROSEEDING ad una dose compresa tra 40-50 e 80 g/mq (le dosi più alte fanno riferimento alle trasemine tecniche). Oppure a fine inverno (febbraio-marzo) con particolare interesse verso l’ambito sportivo, ancora con le medesime dosi. In ogni caso va sempre eseguito un verticut con asporto del feltro e del materiale di risulta prima delle operazioni di risemina

Buongiorno, il prodotto è ancora disponibile?

Oltre il 90% dei prodotti che troverai sul nostro sito sono in pronta consegna o comunque direttamente presenti nei nostri magazzini. Nel caso non sia presente verrete avvisati con i tempi di consegna così da sapere esattamente quando lo riceverete. 

Buongiorno, è possibile avere fattura fiscale?

Assolutamente sì. Basta inserire il numero di partita IVA nell' apposito campo oppure indicare nelle note tutti i dati. Vi ricordiamo che in caso di acquisto già avvenuto si ha fino a 7 giorni di tempo per richiedere fattura fiscale, fornendo i dati tramite apposito modulo di contatto che potete trovare qui sotto.

Hai ulteriore domande? Scrivici!

Contattaci

030806202

Riferimenti Specifici

11 altri prodotti della stessa categoria: