Miscela di Lolium westerwoldicum specifico per tappeti erbosi e di Lolium perenne diploide di ultima generazione. Si tratta del miscuglio ideale per le trasemine in periodi di basse temperature e/o su macroterme dove si voglia avere un breve periodo di transizione primaverile.
Con il termine di Lolium westerwoldicum s’intende una sottospecie del Lolium multiflorum a carattere prettamente annuale, definito di tipo “alternativo”, che non necessita di freddo (vernalizzazione) per poter andare in fioritura; quindi la sua successiva eliminazione in primavera a vantaggio della macroterma di base eventualmente presente è molto semplice e non richiede interventi chimici.
La consociazione delle varietà selezionate del mix, rende tale formulazione perfetta soprattutto per le superfici sportive, ma anche per i giardini ornamentali. Perciò la scelta d’inserire un Lolium perenne diploide è fortemente in relazione alla varietà considerata, capace di fornire gentilezza e robustezza alla miscela, mantenendo sempre una successiva sua possibilità di eliminazione attraverso poche pratiche agronomiche.
I tempi di germinazione sono ridottissimi e l’accestimento è rapido, riuscendo ad ottenere in breve tempo ed in condizioni ambientali non ottimali, delle piante adulte in grado di sopportare forti carichi d’uso come partite di calcio e/o altri eventi sportivi.
La colorazione è medio-intensa per migliorare anche effetti scenografici e televisivi; è quindi utilizzabile per interventi su varietà americane, ma ben si adatta anche a cultivars più brillanti di germoplasma europeo.
Composizione:
Lolium westerwoldicum Fade (70%)
Lolium perenne Berlioz 1 (30%)
Consigli tecnici:
Terreno
Sciolto, caldo, soffice, meglio se ben aerato, con pH tendenti alla neutralità.
Periodo di semina
Da ottobre a marzo/aprile per i campi sportivi (meglio se dotati d’impianto di riscaldamento); da marzo a novembre (estati escluse) per tappeti ornamentali. Tempi di germinazione da 3 a 10 gg. in funzione delle temperature del terreno (temperatura del suolo superiore a 10° C).
Dosaggio consigliato
30-40 g/mq in situazione classiche e/o in giardini per arrivare fino ad 80-100 gr/m² per trasemine tecniche (terreni di gioco). Le dosi più alte sono sempre consigliate in caso di trasemina in condizioni non ideali e/o con una non perfetta lavorazione del letto di semina.
Taglio
Dopo la trasemina effettuare la prima rasatura quando l’erba raggiunge i 4-6 cm e non asportare mai più del 30% ad ogni taglio
Nutrizione
Concimazione fosfatica alla semina con Start Life. Pianificare poi le concimazioni di mantenimento con Azoto a lenta cessione e/o a rilascio programmato (tipo Sprint N 27-0-14 oppure Super Turf 24-6-9). Su terreni freddi e poco fertili si consiglia la distribuzione di Cold Time 4-3-8 per affrontare e superare i potenziali stress biotici ed abiotici
Irrigazione
All’impianto tenere il letto di semina costantemente umido per non arrestare il processo di germinazione. Nel periodo invernale irrigare con 2-4 mm d’acqua per i primi giorni fino all’emergenza (in base al tasso di umidità dell’aria e agli eventi metereologici). Per eventuali interventi in tarda estate, se possibile, programmare un‘irrigazione termica da 1-2 mm ogni giorno intorno alle 11:00 (syringing)
Fitostimolazione
Programmare almeno 2 trattamenti biostimolanti (Always, Pre-Stress, Power Liquid) tra Luglio e Agosto per aumentare la tolleranza al caldo e al calpestio.
Rigenerazione
Può essere eseguita in 2 periodi differenti con 2 scopi diversi. Ad inizio-fine autunno (a seconda della zona d’insediamento) per coprire la colorazione gialla e permettere una crescita vegetativa del prato, intervento con MACROSEEDING ad una dose compresa tra 40-50 e 80 g/mq (le dosi più alte fanno riferimento alle trasemine tecniche). Oppure a fine inverno (febbraio-marzo) con particolare interesse verso l’ambito sportivo, ancora con le medesime dosi. In ogni caso va sempre eseguito un verticut con asporto del feltro e del materiale di risulta prima delle operazioni di risemina